
Incontri tra gruppi di auto-aiuto
Il supporto durante gli incontri tra giovani e i loro famigliari, che hanno in comune un disaggio psichico vissuto in prima persona o indirettamente, grazie alla condivisione del proprio vissuto e l’ascolto dei partecipanti, può essere determinate per far uscire dall’isolamento emotivo e sociale chi vive quel problema e aiutarlo a mettere in atto l’atteggiamento necessario per modificare pensieri e comportamenti disfunzionali. Mettere in comune le esperienze e imparare a parlare aumenta l’autostima, la fiducia in sé e crea una rete di solidarietà.
- Informazione aggiornata su farmaci e sulle ricerche scientifiche in corso.
- Aiuto ai famigliari nel gestire paure, stress e sovraccarico emozionale.
- Gli incontri sono periodici da concordare con i partecipanti e sono guidati da un professionista.
Prevenire si può – Parliamone a scuola
I primi sintomi di un disturbo psichiatrico si manifestano in età adolescenziale, ma spesso sono sottovalutati per mancanza di corretta informazione. E’ essenziale che il problema viene diagnosticato in tempo.
Noi abbiamo programmato interventi nelle scuole medie e superiori con i studenti, insegnanti e genitori dove i professionisti richiameranno l’attenzione sui fattori di rischio, sui primi sintomi del disagio, su come chiedere e ricevere aiuto. Sarà evidenziata la distinzione tra disagio giovanile e patologia e affrontato il tema del pregiudizio nei confronti dei disturbi mentali.
- Saranno affrontati in maniera esauriente le cause sociale del disaggio mentale tra i giovani come l’uso dei social, il fenomeno Hikikomori e NSP.Promuovere la prevenzione


Sostegno attraverso l’ascolto e il dialogo
Spesso, soprattutto i giovani, hanno bisogno di rompere la barriera di isolamento e solitudine e superare il senso di colpa che accompagna questo stato di forte disaggio. In giornate e orari prestabiliti, professionisti risponderanno telefonicamente a chi ha bisogno di un sostegno nell’orientarsi nel mondo dei servizi di Salute Mentale, nel percorso di cura e:
- forniranno indicazioni sulle realtà di sostegno presenti sul territorio.
COME PUOI AIUTARCI
Insieme, possiamo prevenire le patologie mentali e migliorare la vita di chi ne soffre
Con il tuo contributo, riusciamo ad offrire supporto concreto a chi ne ha più bisogno.






